Il ghiaccio sintetico per spedizioni gioca un ruolo cruciale nel mondo dell’e-commerce, dove la freschezza dei prodotti durante il trasporto è fondamentale per garantire la soddisfazione del cliente.

Tra le varie opzioni disponbili, il ghiaccio idratabile e le buste di ghiaccio gel pronto emergono come le scelte più comuni nel commercio online. In questo articolo andremo ad esplorare le varie caratteristiche delle due tipologie per guidarti nella scelta della giusta soluzione.

Ghiaccio Sintetico Per Spedizioni: Guida All'Acquisto

La conoscenza delle varie tipologie di ghiaccio sintetico per spedizioni è di fondamentale importanza per gli imprenditori che desiderano mantenere a lungo la freschezza dei loro prodotti durante il trasporto.

Le diverse esigenze e le carratteristiche dei singoli prodotti possono richiedere l’utilizzo di una tipologia di ghiaccio sintetico piuttosto che l’altra. Continua a leggere per scoprire quale opzione si adatta meglio alle esigenze della tua attività.

Ghiaccio sintetico in fogli idratabili

Ghiaccio sintetico in fogli idratabili

Il ghiaccio sintetico in fogli idratabili è l’ultima soluzione lanciata nel mercato degli elementi refrigeranti, e si è diffusa per la sua versatilità e convenienza.

Questo tipo di ghiaccio richiede una semplice procedura di idratazione prima dell’uso, che consiste nel mettere il foglio disidratato in acqua per pochi minuti, seguito da messa in freezer per il congelamento.

Andiamo a vederne pregi e difetti per una valutazione:

Pregi:

  • Comodità: la possibilità di idratare il ghiaccio al momento dell’uso lo rende estremamente comodo e salvaspazio.
  • Economico: rispetto ad altre soluzioni di ghiaccio sintetico, il ghiaccio idratabile è più economico, contribuendo a ridurre i costi di spedizione.
  • Leggero: la leggerezza è un’altra caratteristica del ghiaccio in fogli che ti permette di risparmiare sulle spedizioni.
  • Salvaspazio: come anticipato al primo punto, il ghiaccio in fogli è imbattibile sul risparmio dei costi di spedizione e di stoccaggio. Spedire centinaia di kg di ghiacco disidratato costa pochissimo, come anche lo stoccaggio, dato che basterà un piccolissimo spazio in magazzino. Per rendere l’idea, 1 tonnellata di ghiaccio viene trasportata in un singolo box di cartone.
  • Flessibilità: i fogli di ghiaccio sono gli unici ad offrire flessibilità e adattabilità all’interno dell’imballaggio.

Difetti:

  • La preparazione. Il ghiaccio in fogli richiede un passo in più, l’idratazione, per essere pronto per il congelamento. Si tratta comunque di un impegno passivo, dato che si idraterà da solo una volta immerso in acqua.
  • Leggera condensa. Il ghiaccio in fogli produce una leggere condensa, trascurabile nella gran parte dei casi, ma non adatta ad alcuni casi, come il settore farmacetico o cosmetico.

Il ghiaccio in fogli idratabili è la scelta preferita nel settore alimentare per la spedizione di carne, pesce, salumi e formaggi, ortofrutticolo.

Buste Ghiaccio Gel Pronto

Le buste di ghiaccio gel pronto sono una soluzione rapida,  particolarmente apprezzata da chi effettua un alto volume di spedizioni giornaliere, soprattutto nel settore farmaceutico.

Pregi:

  • Prontezza: le buste di giaccio gel pronto sono pronte da mettere in freezer, risparmiando uno step nel processo della spedizione.

Difetti:

  • Rigidità: tolto dal freezer, il ghiaccio in buste risulta essere rigido senza margini di adattabilità all’interno dell’imballaggio.
  • Ingombrante: per stoccare il ghiaccio in buste bisogna avere spazio, che non dovrebbe essere un problema per chi ha un magazzino, ma che potrebbe esserelo per i piccoli negozi che hanno anche un ecommerce.
  • Peso: il ghiaccio gel pronto è pesante da gestire, poichè è trasportato in box da 18 kg o pedane da oltre 500 kg.

Conclusioni:

Entrambe le soluzioni di ghiaccio sintetico presentano vantaggi e svantaggi, con parecchi punti a favore dei fogli idratabili. La scelta definitiva, però, dipende dalle singole esigenze e dalle preferenze individuali, e questo articolo dovrebbe aiutare a prendere la decisione giusta