Il ghiaccio gel refrigerante viene spesso pubblicizzato come prodotto idoneo per la conservazione e la spedizione di prodotti surgelati, che richiedono una temperatura minima di -12°C in giù, a seconda della tipologia.

In realtà il ghiaccio gel refrigerante è un prodotto ben diverso dal ghiaccio gel per surgelati, poichè sono soluzioni tarate per congelare e rilasciare temperature ben diverse.

Ghiaccio Gel Refrigerante e Ghiaccio Per Surgelati

Ghiaccio gel refrigerante fresco e surgelati

Entrambi i tipi di ghiaccio sono specificamente formulati per mantenere una temperatura stabile durante la spedizione di prodotti alimentari, farmaci, o cosmetici. La formulazione permette di regolare il punto di congelamento, ottenendo dei prodotti differenti da utilizzare in diverse applicazioni, fresco o surgelato.

Andiamo a vedere le differenze tra le due soluzioni.

Il ghiaccio gel refrigerante per fresco 0-4°C

Da sempre conosciuto nella forma di siberini o buste di gel pronte, il ghiaccio per il fresco contiene un polimero superassorbente idratato con acqua, formando così un gel trasparente, sicuro e atossico.

Va preparato in freezer ad una temperatura tra -19°C e -21°C, e nel momento dell’utilizzo rilascera una temperaturà media di 2°C.

La qualità del polimero determina la stabilità del freddo e la durata.

Il ghiaccio gel refrigerante per spedizioni FrostPac è frutto dell’esperienza di 20 anni nella produzione di elementi refrigeranti, e la formula è ottimizzata per offrire maggiore stabilità e durata.

Il ghiaccio gel per surgelati -16°C

Il ghiaccio Super Gel -16°C è un prodotto esclusivo di FrostPac, creato con una miscela di acqua e sali ottimizzata per congelare da -25°C in giù. Temperature più basse velocizzano il processo di congelamento.

Tolto dall’abbattitore, il ghiaccio Super Gel rilascerà una temperature di -16°C, idonea per la conservazione e la spedizione di una vasta tipolodia di prodotti congelati come carni, pesce, gelati, o qulasiasi altro prodotto non alimentare che richieda temperature negative.

Conclusioni

La corretta scelta del tipo di ghiaccio refrigerante è cruciale per il successo della spedizione dei prodotti freschi e surgelati. Conoscere la differenza tra ghiaccio gel refrigerante per prodotti freschi 0-4°C e ghiaccio per surgelati ti permetterà di fare la scelta giusta per garantire che i tuoi prodotti arrivino a destinazione nelle migliori condizioni possibili.