Molti degli ecommerce che spediscono prodotti freschi credono che l’utilizzo del ghiaccio sintetico sia necessario soltanto quando le temperature iniziano a scaldarsi, commettendo un grave errore.

Non solo si mette a rischio l’integrità e la freschezza del prodotto, con conseguente delusione del cliente, ma non vengono rispettati gli standard di sicurezza.

In questo articolo andremo a vedere perché è importante utilizzare sempre il ghiaccio, tutto l’anno, variando soltanto il quantitativo utilizzato.

Ghiaccio sintetico spedizioni tutto anno

Perchè Spedire Sempre Con Ghiaccio, Variando La Quantità

L’Italia è un paese caldo, e geograficamente stretto e lungo, con netti sbalzi di temperatura tra una regione e l’altra. Quindi, quanto tu spedirai un pacco ci saranno momenti in cui il corriere lo metterà in un punto caldo, in un piazzale per esempio, ed inoltre l’andare su o giù per l’Italia non aiuterà a mantenere la catena del freddo.

Inoltre, come puoi vedere, non ci sono gli inverni di una volta, con temperature medie nel Centro-Sud ben al di sopra degli 8°C.

Un’azienda seria che esige la massima qualità e affidabilità deve sapere l‘importanza cruciale dell’utilizzo del ghiaccio sintetico nelle spedizioni durante tutto l’arco dell’anno.

Andiamo a vedere le caratteristiche del ghiaccio ed i motivi della sua importanza.

Preservare l'integrità dei prodotti

Le spedizioni possono essere soggette a temperature variabili che minacciano l’integrità dei prodotti termosensibili. Il ghiaccio sintetico è un alleato che ti aiuta a mantenere una temperatura costante durante il viaggio.

Versatilità per tutte le stagioni

Possiamo capire che il ghiaccio sintetico sia un costo che eviteresti volentieri se fosse possibile, ma esistono soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo, come il ghiaccio per spedizioni FrostPac.

Fortunatamente non è necessario utilizzare lo stesso quantitativo di ghiaccio tutto l’anno. In inverno sarà sufficiente utilizzare meno ghiaccio, abbattendo i costi e riuscendo comunque a consegnare fresco.

Riduzione degli sprechi

Uno dei vantaggi distintivi del ghiaccio sintetico è la possibilità di poterlo riutilizzare più e più volte senza perdere efficacia. Questo si traduce in significativi risparmi, perchè riduce la necessità di acquisti frequenti di elementi refrigeranti. Non doverlo buttare dopo ogni singolo utilizzo vuol dire utilizzare un prodotto ecosostenbile e responsabile.

Conformità normativa

Le spedizioni di prodotti sensibili devono rispettare rigorosi standard di sicurezza e conformità normativa. Utilizzare il ghiaccio sintetico per spedizioni non solo aiuta le aziende a garantire il rispetto degli standard, ma può anche ridurre il rischio di sanzioni e problemi legali derivanti dalla compromissione della qualità dei prodotti durante il trasporto.

Conclusioni

Un’azienda attenta alla freschezza, alla qualità, ed alla soddisfazione del cliente, deve ridurre al minimo i rischi ed assicurare il mantenimento del freddo durante il trasporto. Questo può essere garantito soltanto con il corretto utilizzo di ghiaccio sintetico nelle giuste quantità durante tutto l’arco dell’anno.