Negli ultimi decenni l”ecommerce di prodotti alimentari ha visto una crescita inarrestabile che ha scatenato l’esigenza di soluzioni che aiutassero a consegnare fresco a chilometri di distanza.

La catena del freddo passiva è la soluzione più diffusa nelle spedizioni di prodotti freschi, e permette di mantenere qualità e freschezza durante il trasporto fino a 48 ore, e a volte anche oltre.

Catena del freddo passiva

Cos'è La Catena Del Freddo Passiva

La catena del freddo passiva è un sistema di trasporto isotermico che non richiede l’utilizzo di dispositivi elettrici per la generazione ed il mantenimento del freddo. Invece, sfrutta imballaggi isotermici altamente isolanti ed elementi refrigeranti per mantenere una temperatura costante all’interno del pacco durante il trasporto.

Come Funziona La Catena Del Freddo Passiva

Spedire prodotti freschi sfruttando la catena del freddo  passiva vuol dire dotarsi di contenitori isotermici con capacità isolante che può variare in base alle esigenze. Variare la tipologia di contenitore nell’arco dell’anno aiuta ad abbattere i costi in imballaggi isotermici. Infatti, non ha senso utilizzare un costoso contenitore altamente performante in inverno quando è sufficiente l’utilizzo di una soluzione più economica.

L’altra componente fondamentale di un kit per la catenda del freddo passiva sono gli elementi refrigeranti, la fonte passiva del freddo che se utilizzata nel modo giusto, regolando le quantità in base a stagione e quantità di prodotto spedito, potrà mantenere la freschezza per giorni.

Quando Utilizzare La Catena Del Freddo Passiva

La catena del freddo passiva è una soluzione versatile e flessibile che può essere utilizzata in una miriade di esigenze specifiche in diversi settori e mercati.

Alcuni dei casi in cui la catena del freddo passiva è vantaggiosa includono:

  • Spedizioni di alimenti freschi: Trasporto di carne, pesce, formaggi, salumi, prodotti ortofrutticoli.
  • Prodotti cosmetici e bellezza: Alcuni prodotti cosmetici e di bellezza, come creme, lozioni, o prodotti per la cura della pelle, richiedono il mantenimento costante di una temperatura controllata per poter mantenere le loro proprietà.
  • Spedizioni di prodotti biologici e campioni: La catena del freddo è molto utilizzata per il trasporto di campioni sensibili e prodotti biologici.

Vuoi Ricevere Una Consulenza Gratuita Per Spedire Con La Catena Del Freddo Passiva? Contattaci