Il ghiaccio gel refrigerante è un elemento fondamentale per la conservazione e la spedizione di prodotti freschi o surgelati, e non solo è un prodotto ecosostenibile grazie alla sua riutilizzabilità, ma addirittura può avere un impatto positivo sull’ambiente, ed in questo articolo vedremo come.

Sostenibilità ghiaccio gel refrigerante

Sostenbilità Ambientale del Ghiaccio Gel Refrigerante: Un Prodotto Ecosostenibile

Il ghiaccio in gel contiene una miscela trasparente creato da un mix di acqua e polimero superassorbente. In questo articolo avevamo approfondito le varie miscele che si possono trovare nei vari formati di elementi refrigeranti.

Tornando al polimero superassorbente, precisamente di tratta di poliacrilato di sodio, una polvere in grado di assorbire acqua in quantità senza più rilasciarla perchè trasformatasi in gel.

Contenuto Smaltibile Nel Terreno

Il poliacrilato di sodio è un materiale molto affascinante, e grazie alle sue speciali proprietà trova impiego in diverse industrie, tra le quali l’agricoltura. E’ un prodotto sicuro per l’ambiene e può essere sparso nel terreno come fonte di idratazione delle piante.

Ecco come agisce il poliacrilato di sodio nel terreno..

  • Idratazione: rilascia gradualmente l’acqua nel terreno, mantenendo l’umidità necessaria per le piante.
  • Riduzione dell’erosione: aiuta l’erosione del suolo mantenendolo compatto.
  • Miglioramento della struttura del suolo: favorisce l’aerazione e la crescita delle radici.

Finito il ciclo di vita, una busta di gel refrigerante può essere aperta per gettare tranquillamente il contenuto in giardino, nei vasi delle piante in balcone, nell’orto.

Riutilizzabilità

Uno dei principali vantaggi del gel refrigerante è la sua riutilizzabilità. Le buste di gel possono essere congelate e utilizzate più volte, fino ad evidenti segni di usura, riducendo così la quantità di rifiuti prodotti. Ovvio è anche il gran risparmio economico per chi ha la possibilità di riutilizzarle più volte in azienda.

Conslusione

In un momento storico in cui andiamo verso la sostenibilità ambientale, il settore degli imballaggi gioca un ruolo impattante. Il ghiaccio sintetico in gel è un prodotto che può fare la differenza nella riduzione dell’impatto ambientale. Scegliere il ghiaccio gel significa fare un passo verso un futuro più sostenibile, sia per la tua attività che per l’ambiente.