La spedizione di salumi e formaggi è una delle più comuni tra i nostri clienti, e non c’è da stupirsi vista la varietà di prodotti tipici del nostro bel paese.

Nel  febbraio del 2024 ci contatta un altro cliente produttore di salumi e formaggi artigianali di alta qualità situato nelle colline toscane. Da anni l’azienda è nota per l’attenzione nella scelta degli ingredienti e nel produrre prodotti di altissima qualità.

La richiesta di spedizioni da parte di turisti che negli anni hanno assaggiato i prodotti hanno spinto Alessio, il titolare, a prendere la decisione di avviare un ecommerce, imbattendosi però in un problema logistico: come garantire che i prodotti freschi raggiungano i clienti in tutto il paese mantenendo intatta la loro qualità?

Spedire Salumi e Formaggi

Le difficoltà e la soluzione

Alessio ci scrisse su whatsapp per una consulenza, mostrando una serie di perplessità, non solo sul problema della conservazione della freschezza durante il trasporto, ma anche sul fatto che i prodotti potessero subire danni.

L’obiettivo era spedire salumi e formaggi stagionati con consegne in 24-48 ore. La temperatura richiesta era quindi nel range 2-4°C per i salumi, e 8-10°C per i formaggi stagionati.

Dopo un’attenza analisi delle esigenze specifiche del nostro cliente, il nostro team ha proposto una soluzione su misura che comprende:

  • Contenitori isotermici a sacco TermoBag, realizzati con un sottile materiale altamente isolante, e con esterno alluminizzato riflettente, chiusura sigillante con biadesivo.
  • Ghiaccio sintetico idratabile in blocchi da 450 grammi, lunga durata, stabilità per giorni, convenienza.

Questo appena citato è il settaggio per i mesi invernali e mezze stagioni, e ci aggiorneremo con Alessio appena si innalzeranno le temperature per cambiare settaggio e passare ad un imballaggio più perfomante.

Il cambio di settaggio nelle stagioni permetterà al nostro cliente di abbattere i costi in imballaggi quando possibile, e di utilizzare sempre la giusta soluzione, consegnando un prodotto fresco ovunque.

Risultati e aggiornamenti

Dopo qualche settimana di spedizoni Alessio ci ha scritto comunicandoci che ha imparato a spedire fresco ed a migliorare significativamente il processo di spedizione di salumi e formaggi. La freschezza e la qualità dei prodotti sono state mantenute intatte durante il trasporto, garantendo la soddisfazione dei suoi clienti.